La Comunità di accoglienza per minori "CASA GINA" è una struttura residenziale a carattere comunitario DI TIPO FAMILIARE che si propone di fornire una risposta ai bisogni individuali dei minori che si trovano in situazioni di disagio sociale e privi di un ambiente familiare adeguato.
CASA GINA si caratterizza per la dimensione familiare delle relazioni educative e dell’ambiente.
La mission della Comunità è di accogliere ogni minore che, per un periodo della propria vita, ha la necessità di vivere in un ambiente alternativo alla propria famiglia d’origine, trovando uno spazio fisico, psicologico, emotivo accogliente con connotazioni di tipo familiare. Le figure adulte di riferimento (educatori, assistenti sociali e psicologo) si pongono l’obiettivo di trasmettere un modello educativo stabile, in cui le relazioni affettive siano serene, tutelanti e rassicuranti e si costruiscano attraverso la condivisione della quotidianità e l’interiorizzazione delle norme.
Nella Comunità di Accoglienza per minori “Casa Gina” sono messi in atto, per ciascun minore accolto, interventi socio-psico-educativi che presuppongono l’intervento congiunto di psicologo, educatore e assistente sociale, tutte figure presenti in organico nella Comunità.